Vuoi scoprire dove si trova una persona dopo che ti ha mandato una foto senza farglielo sapere?!
Lo sapevi che c’è un modo per scoprire dove è stata scattata una foto semplicemente inserendola su un sito? Forse non tutti sanno che quando scattiamo una foto con il nostro smartphone vengono immagazzinati oltre alla semplice immagine anche molte informazioni relative ad essa.Queste informazioni si chiamano metadati e contengono info come le impostazioni della fotocamera al momento dello scatto, modello del telefono, formato della foto e molte altri parametri relativi allo scatto.

Immagini da jimpl.com
Come funziona?
Quello che più ci interessa però è la parte dei metadata che racchiude le info relative alla posizione; infatti nell’esatto momento in cui scattiamo una fotografia il nostro telefono immortala l’esatta posizione in cui è stata scattata.

Immagini da jimpl.com
Come posso utilizzare questo servizio?
Come fare quindi per ottenere queste informazioni? Semplicissimo! Vi basterà andare su questo sito: Jimpl.com dove caricando la foto di cui desiderate scoprire la location esatta di scatto e rilasciarla nell’apposito spazio ed il gioco sarà fatto.

Immagini da jimpl.com
Dopo aver caricato la foto otterrete questo:

Immagini da jimpl.com
Cocnlusioni
Ecco fatto! In pochi semplici step abbiamo estrapolato un sacco di informazioni utili!
P.S. Come vedete sopra la scritta “camera settings” c’è un pulsante che serve a rimuovere dalla foto tutti questi dati. Questo è ovviamente molto utile in caso non vogliamo rischiare che qualcuno controlli dove abbiamo scattato la nostra fotografia.
In caso vogliate una spiegazione più dettagliata vi lascio un video Youtube dove vi spiego tutto meglio!
Per oggi è tutto! Ci vediamo al prossimo articolo!